Messo all’asta il Circolo del Tennis Reggino – aggiornato

faroscillavendesisml

 

C’ è crisi, c’è grossa crisi.

Soldi in giro se ne vedono pochi e, nonostante l’Italia sia il paese con la maggiore percentuale di tassazione rispetto al reddito (intorno al 42%, se non di più), lo Stato non ha un centesimo e cerca di racimolarlo qua e là.

 

  • agg. 11.07.09 – Il Circolo Polimeni non è più in vendita, l’Agenzia del Demanio lo esclude dal bando: leggi qui su newz.it

Con la legge Finanziaria per il 2007, si è perciò stabilita la vendita -mediante asta pubblica- di beni immobili appartenenti al Demanio (cioè allo Stato), in tutto il Paese.

Tra questi immobili, ce ne sono pure due a Reggio Calabria, zona Pentimele.

1. L’area patrimoniale ove ha sede il Circolo Tennis “Polimeni”, con otto campi da tennis;

2. La pista di modellismo ubicata nella stessa zona.

Il primo era stato concesso in locazione allo stesso Circolo del Tennis (fondato nel 1929), ma il contratto è scaduto a fine anno 2007

Il secondo, è stato consegnato al Comune di Reggio Calabria -probabilmente come “regalo di Natale”- il 22 Dicembre 1984.

Ma quanto pensa di ricavare lo Stato? L’importo a base d’asta è di € 1.800.000,00 per l’area del Circolo Polimeni e di € 610.000,00 per la pista di modellismo, per un totale di meno di 2,5 milioni di euro.

Il Comune di Reggio è il primo ad avere interesse verso le due strutture pubbliche che fanno oramai parte della storia moderna della città, sia in ambito sportivo (al Polimeni, 20 anni fa, si tenne anche un incontro di Coppa Davis), che ludico (sono tanti i bambini e i ragazzi che frequentano la pista).

Ma di soldi non ce n’è. Il Sndaco Scopelliti sta cercando di spremersi la muruddha per capire dove trovarli.

La notizia, in un certo senso, riguarda anche il nostro Scigghio. In un post del 19.10.2007 sul blog nonnesco, avevo anticipato che anche il faro del castello Ruffo rischia di fare la fine del Circolo del Tennis. E la situazione economica scillese non è certo migliore di quella riggitana.

faroscillavendesi

(foto taroccata da qui: SitoMin.DifesaMarina)

Insomma: se Riggiu ciangi, Scilla non riri!

Se qualcuno dei lettori e/o frequentatori di questo sito avissi in animo di accattarsi uno dei due immobili o entrambi, informiamo che l’asta pubblica si terrà il prossimo 22 luglio. Le offerte possono essere presentate fino al 21 luglio.

Per chi volesse saperne di più consulti il sito dell’Agenzia del Demanio:   Circolo  Tennis PolimeniPista modellismo

..per altre info ed approfondimenti: – RadioFaro di Scillail sito del circolo tennis Polimeniatricolo di Newz.it