MalaIntervista: LiberaReggio.org

malaopinionelogoAd un anno di distanza dalla prima pubblicazione del Loro sito, sfruculiamo i cuggini “riggitani” di LiberaReggio.org per capire insieme chi sono, dove vanno, cosa pensano.. e soprattutto.. come hanno fatto ad arrivare in finale al Global Junior Challenge 2009 (..globalchi?)


 

 

MalaIntervista a “quelli” di LiberaReggio.org

 

MalaStaff - Scilla..allura.. nci siti?

Ci volete intervistare??? che malOnore!!! [..] certo che ci va malanova! siamo malOnorati!!! [..] 🙂 liberareggio ico

MalaStaff - Scilla..partiu.. MalaIntervista: LiberaReggio “internescional”..

A dispositivo 🙂 vai 🙂 liberareggio ico

MalaStaff - ScillaBentrovati Liberatori di Reggio ;P stanchi dopo un anno?

Stanchi? un anno è pochissimo per quello che ci piacerebbe fare! liberareggio ico

MalaStaff - Scilla..e manumali.. appunto, cosa vi piacerebbe fare? .. per chi non lo ha ancora capito, oppuro è duro di comprendonio come  noi

liberareggio icoSiamo tutti under35, nel cuore degli anni se fossimo stanchi a questa età sarebbe un grosso problema, ci piace condividere quello che sappiamo e ci piacerebbe coinvolgere più persone per far capire che tutte quelle cose che non ci dicono o che ci piacerebbe che se ne parlasse. Possiamo fare in modo di renderle pubbliche creando noi stessi queste informazioni dato che a Reggio e provincia molte attività giovanili e il loro punto di vista sono spesso ignorati dai media. Vorremmo dargli il giusto risalto! La pensata in poche parole è di scrivere tutte le cose che l’informazione reggina ingessata non scrive!!

MalaStaff - Scilla..ma qualcuno potrebbe dire.. “ma chi vi penzate di essere… e soprattutto.. a cu’ ppartiniti?”.. mi capisci?

liberareggio icoIo porgerei la stessa domanda a tutti quelli che lavorano nei media locali, ma visto che l’hai fatta a me/noi ti rispondo:
siamo tutti ragazzi/e che studiano o hanno studiato, che lavorano o che cercano lavoro nei campi in cui hanno delle competenze. Praticamente nessuno di noi è giornalista, ma ognuno di noi scrive di quello che sa. pensiamo di essere persone non ascoltate per cui cerchiamo di urlare ma di farlo con “qualità”, al nostro meglio per lo meno non apparteniamo a nessuno se non ai nostri genitori, apparteniamo al popolo reggino e a nessun altro. Non abbiamo sponsor, non abbiamo amici degli amici, non abbiamo supporti politici, nè massoni, nè mafiosi, insomma non siamo una truffa all’Unione Europe 😉

MalaStaff - ScillaCapito chi siete, o meglio chi “non” siete.. cosa c’entrate Voi col Global Junior Challenge? http://www.gjc.it

liberareggio icoSiamo giovani (junior ndr), usiamo le nuove tecnologie a scopo “sociale”, nel nostro piccolo abbiamo fatto “formazione digitale” perchè quasi nessuno dei redattori del sito avevano esperienze di scrittura per il web… per alcuni di noi l’unico media era stato il quadernino della terza elementare, quello con le righe diverse… da lì siamo passati ad un blog collettivo 🙂

MalaStaff - Scilla3a elementare.. ma non stavate parlano di media ?? ;P parra “potabbile” scherzo, e la finale del Global Junior Challenge ’09?

liberareggio icoLiberareggio in pausa pranzo.. zzz!

 

liberareggio icoArieccomi 😉 gnocchi al ragù, ottimo pranzo! Dicevamo della finale del global? (parlerò già potato ;)) la finale del GJC sarà davvero un evento importante per noi, non tanto per il concorso, quanto perchè finalmente qualcuno ci vedrà di persona! Un’occasione imperdibile per noi, ma anche per voi 😀

MalaStaff - ScillatornaTato, risotto scamorza e gamberetti verygood; sono d’accordo.. un’ottima occasione.. ma nui chi ‘ncintramu?

nui cui? vui?liberareggio ico

MalaStaff - Scilla (umamma parimu Totò e Peppinu) Nui Nui.. hai detto che è una grande occasione per Voi.. ma anche per Noi.. in che senso?

 

liberareggio icoper chi volesse conoscerci in formazione titolare, per chi è interessato all’uso delle tecnologie a scopo “sociale”, per chi 7 e 8 ottobre non sa che fare, per chi si giocherà la scuola a Roma, per chi opterà per non fare l’esame all’università ecc. ecc. ecc.

MalaStaff - Scillaahh! no, non Ve la pigghiate figghioli, tiferemo forte, ma non è proprio di strada! 😉 spiegateci in 4 parole di che si tratta

liberareggio icoè un concorso internazionale che premia i progetti che impiegano le tecnologie digitali per attività di tipo “sociale” come scuole centri ricerca, associazioni, ecc. Ci sono 6 categorie diverse sulla base dell’età delle persone a cui i progetti sono diretti e se aiutano dal punto di vista dell’inserimento lavorativo oppure se hanno un particolare aspetto creativo o innovativo

MalaStaff - ScillaMiiii.. complimenti.. internazziunali, con tecnologggie diggggitali.. che aiutano.. ecc. e ripeto.. Vui chi ‘ncintrati? 😉

liberareggio icoL’informazione è necessaria alla società, ancora di più in Italia dove sappiamo come siamo combinati, ancora di più a Reggio che come siamo combinati, non siamo l’unico progetto di magazine online in concorso, ma siamo l’unico in Calabria che ha effettivamente avvicinato una 15ina di persone alla scrittura sul web, quindi agli user generated content, all’informazione partecipata, alla critica aperta delle informazioni che scriviamo tramite i commenti aperti, all’uso dell’ipertesto e della multimedialità. Sulu Diu sapi quantu nci vossi pi certi i nui capiri chi esti n’ipertesto… abbiamo contribuito nel nostro minuscolo a diminuire na stampa il digital divide nella nostra città. Molti di noi hanno scoperto i maggiori blogger reggini solo dopo aver iniziato a bloggare loro stessi. Tra queste nuove scoperte c’è anche un certo Malanova.it

MalaStaff - Scilla😉 washed face mode? ebbravi!..

liberareggio icoN’artra cosa pure, ci sentiamo fortuTati ad essere tra i finalisti, ma personalmente tifo per un progetto peruviano che insegna, anche usando internet, a prevenire l’AIDS ai ragazzini 15enni di numerosi paesi di quella nazione…

 

MalaStaff - Scilla..e anche ggenerosi, ma fino ad ora mai nessuna “malanova” da nessuno?

liberareggio icoA parte voi nessuna malanova. A volte arrivano aspre critiche tramite commenti ma sono riferite ai nostri contenuti, abbiamo avuto un incontro poco piacevole con un “autorevole media” reggino che si è dimostrato molto poco corretto nei nostri confronti, ma se ci hanno mandato qualche malanova l’hanno fatto di nascosto e per ora gli è andata pure male…

MalaStaff - Scillabbonu, allura meglio così, non mollate, to the face of who don’t want to.. intanto in bocca al lupo.. e Forza Reggina!

Forza Reggina! A proposito di tecnologie digitali, voi sapete chi si vede la partita in streaming sul web e fa la Twittercronaca?liberareggio ico

MalaStaff - Scillaho una vaga MalaIdea.. 😉 un nome a caso??!.. Voi.. ‘nzirtammu?? ho vinto quaccheccosa?

..integrale e in tempo reale ogni volta che può?liberareggio ico

MalaStaff - Scilla1 – 0 pi’ Vui.. alla prossima MalaChiacchierata.. intantamente.. ddenghiu per la pacenzia.. ed ancora tante bbelle cose!

liberareggio icoUn grazie x l’attenzione che ci avete concesso 🙂 anche se era una scusa palese per non lavorare e Ti ringrazio per non aver fatto lavorare neanche me 😀

MalaStaff - Scilla..ma Figurati.. quandu voi.. la Malafaticanteria qui regna sovrana.. 😉 ‘u problema ambece è evitare che si sappia in giro..

 

Di seguito il comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA
LiberaReggio.org all’evento finale del
Global Junior Challenge 2009.

 

Un nuovo successo per il magazine online dei giovani reggini!

liberareggiologo

LiberaReggio.org parteciperà alla V edizione del Global Junior Challenge dal 7 al 9 ottobre a Roma.
Si tratta di un concorso internazionale che premia i migliori progetti realizzati per favorire la e-inclusion e ridurre il digital divide con preminente attenzione nei confronti dei più giovani.
Il concorso organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale con l’Alto Patrocinato della Presidenza della Repubblica è suddiviso sulla base di quattro categorie d’età, più due categorie di gara relative all’inserimento nel mondo del lavoro e alla creatività e innovazione sociale.
LiberaReggio.org ha superato le prime selezioni proprio in quest’ultima categoria, così facendo parteciperà alla fase finale del concorso che si terrà presso l’ITIS Galileo Galilei di Roma dove verrà allestita una vera e propria fiera in cui i progetti finalisti verranno esposti ad un pubblico di migliaia di visitatori composto da scuole, studenti, autorità, media e semplici curiosi. Durante i giorni 7 e 8 ottobre si terrà nell’aula magna dello stesso istituto una conferenza di caratura internazionale dal titolo “Social Innovation for a better world in our time” (L’innovazione sociale per un mondo migliore nel nostro tempo) alla quale parteciperanno diversi ricercatori proveniente da tutto il mondo, alcune delle aziende multinazionali più attive nel campo dell’innovazione sociale e verranno, inoltre, presentati una serie di progetti realizzati in varie parti del mondo che, tramite l’uso delle moderne tecnologie digitali, hanno effettivamente contribuito a migliorare le condizioni di vita di molte persone.
Tra i progetti provenienti da tutti e cinque i continenti, LiberaReggio sarà l’unico progetto calabrese in gara insieme a quello di una scuola di Cosenza. Sarà un onore per il gruppo di giovani reggini rappresentare tutta la città in un evento così importante di fronte a così tante persone, autorità e media.
Il 9 ottobre, infine, nella sala Giulio Cesare del Comune di Roma, in Campidoglio, si terranno le premiazioni dei progetti suddivisi per categorie e, successivamente, solo i responsabili dei progetti vincitori saranno ricevuti in Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

gjc 09

 

Il Global Junior Challenge, ormai giunto alla sua quinta edizione, si conferma come un momento di incontro e di spinta verso un’innovazione pensata in primis per migliorare le condizioni di vita di chi, nella società globale, è rimasto indietro. LiberaReggio.org, nel suo piccolo contribuisce alla formazione dell’opinione pubblica di un gruppo sempre più ampio di lettori, molti dei quali di giovane età. Inoltre, molti dei redattori del magazine online non avevano mai prodotto testi per il web o per altri media tradizionali. Fatto, questo, che conferma l’utilità di questo progetto nel favorire uno sviluppo e la diffusione delle tecnologie di comunicazione digitale che possano aiutare ad accrescere, sviluppare e difendere, tramite la partecipazione attiva alla produzione di contenuti, la propria coscienza critica.

 

 

 

 

Per contatti:
Alessio Neri, coordinatore www.LiberaReggio.org – tel: 328.3170506
e-mail: liberareggio@gmail.com – Facebook: Libera Reggio – Twitter: LiberaReggio

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet del concorso http://www.gjc.it oppure questo articolo di approfondimento http://www.liberareggio.org/2009/09/14/i-giovani-fanno-linnovazione-liberareggio-in-finale-al-global-junior-challenge-2009/