“MELINA. CON RABBIA E CON SAPERE” . E MELINA, E’ SCIGGHITANA

Buone notizie dallo Scigghio!

I giovani scillesi si fanno sempre valere. E’ il caso della nostra Giovanna Cacciola, giovane attrice scigghitana che dopo essere stata selezionata per far parte del cast, si sta facendo apprezzare per il suo talento.

A Giovanna vanno i nostri complimenti e naturalmente gli auguri più belli per la sua carriera artistica.

Di seguito riportiamo un articolo –scritto da Grazia Candido- tratto dal sito di “Strill”, che annuncia l’anteprima mondiale del film che la vede protagonista.

L’otto novembre, tutti a Rriggiu!

Reggio: al "Cilea" anteprima mondiale del film "Melina. Con rabbia e con sapere"

locandinafilmMelina1di Grazia Candido – In riva allo Stretto anteprima mondiale del film “Con rabbia e con sapere” del regista calabrese Demetrio Casile. Sarà il teatro “Francesco Cilea”, l’otto Novembre alle ore 20,30, ad ospitare un grande evento per la città prescelta proprio dallo stesso regista per la proiezione del film la cui storia diventa “un inno al coraggio; una lode alla perseveranza; un monito alle crudeltà; un invito al sogno”. E in quei candidi sogni di adolescenti in cui si specchia una realtà incontaminata, ruota la storia della protagonista Melina, la giovane attrice scillese Giovanna Cacciola, un’aspirante scrittrice che cerca di realizzare il suo sogno di vita malgrado un ambiente sociale e familiare particolarmente ostile. Accanto alla sua vicenda, si intrecciano anche le sfide del cinefilo Giuseppe (interpretato da Davide Bruno) e di Ciccio (Giando Gattuso), che si allena sperando di poter partecipare un giorno alle Olimpiadi.  Ambientato nella Calabria degli anni sessanta, il lungometraggio è stato girato interamente nei luoghi della provincia reggina. Il cast è composto principalmente da attori non professionisti, selezionati tra circa 12mila studenti delle scuole. La pellicola che ha ricevuto i finanziamenti dal Ministero dello Spettacolo in qualità film di “Interesse culturale nazionale”, ruota intorno alle vicende dei tre ragazzi. Il  curioso, drammatico, a tratti divertente viaggio all’interno dell’animo umano, mette in primo piano l’instancabile coraggio della quindicenne, Melina, che, pur di realizzare il sogno della propria giovinezza, ingaggia una drammatica lotta contro quell’ambiente in cui vive. In parallelo al suo impetuoso procedere, che sconvolge le "regole" delle tradizioni locali, si muovono i sogni del piccolo Giuseppe, appassionato di cinema, che ruba dalla corriera le "pizze" destinate al cinema locale e si "guarda" i film srotolando le pellicole attorno al bastone della scopa attraverso la luce della propria finestra. Accanto ai due ragazzi, Melina e Giuseppe, avanza prepotentemente la figura del piccolo maratoneta Ciccio che, silenzioso e tenace, si prepara per la grande impresa olimpica. Di contorno, non meno curiose sono le figure del giovane cameriere Luigi, dell’ignorante cacciatore Saru e del simpatico Alfonso. Il primo tenta disperatamente di corteggiare la sua coetanea con metodi stravaganti, il secondo ha la stupida passione di sparare alle rondini, il terzo è l’instancabile sostenitore di Melina.
Soddisfatto e felice di presentare a Reggio Calabria la sua “creatura” è il regista Casile che dice: “Sarà una grande serata, una festa dove verrà coinvolta tutta la città. Per l’occasione, abbiamo organizzato sfilate, bande musicali, carrozze e cavalli ma soprattutto, oltre al cast ci saranno ospiti importanti. Non mancherà il regista Pupi Avati e suo fratello Antonio, l’ex Ministro Carlo Giovanardi, gli attori Giada Desideri probabilmente accompagnata dal marito Luca Ward, Alessio Di Clemente e tanti altri del mondo dello spettacolo, della politica  e della cultura. Da metà ottobre, sarò a Reggio Calabria per organizzare il tutto. E’ un film drammatico, divertente, ironico a tratti surreali. E’ un vero e proprio inno al coraggio della gioventù calabrese e sono certo che vi emozionerà”.
Dopo l’anteprima mondiale, la pellicola sarà proiettata in tutte le sale cinematografiche d’Italia e sarà presentato alle scuole della penisola. Dal 9 Novembre, gli studenti reggini potranno vedere il film presso la "Multisala Lumiere” mentre è fissata per il 20 Novembre un’altra grande anteprima a Bologna. Prodotto dalla Tree Pictures di Maurizio Santarelli, “Con rabbia e con sapere” sarà distribuito dalla Bolero film in Europa e dalla Isis international in America. A Dicembre inoltre, il film parteciperà ai festival cinematografici a Los Angeles.

articolo pubblicato su: http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=142112:reggio-al-qcileaq-anteprima-mondiale-del-film-melina-con-rabbia-e-con-sapere&catid=40:reggio&Itemid=86

 

Cliccando qui, trovate anche un’intervista a Giovanna Cacciola, realizzata subito dopo le selezioni per il cast, pubblicata sul mensile “Scilla!”